lunedì 24 settembre 2012

Il Polline

Buon Lunedì:)

Oggi vorrei presentarmi un mio caro 'amico'...il polline dei fiori:)

Ma cos'è questo polline:

Il polline è l'elemento fecondatore dei fiori e si presenta come una fine polvere di colore variabile, in base al fiore di provenienza, dal bianchiccio al rosa, dal giallo al verde, dal rosso al marrone scuro, e sono dei microscopici granuli racchiusi nelle antere degli stami dei fiori, e in ogni granulo di polline si racchiude un’entità biologica di tutti gli elementi nutrienti necessari alla vita.

Il polline è l’unico alimento proteico delle api, e nell’alveare ha un ruolo fondamentale nella nutrizione della colonia, difatti è impiegato nella nutrizione delle larve delle giovani api in modo da avere uno sviluppo corporeo in generale quasi completo nella metamorfosi.


Il polline si presenta in granuli come dei semi di grano anche un pò più piccoli e rotondi, sono di diversi colori in conformità a fioriture differenti.



Il polline è un vero e proprio concentrato di vitamine e proteine:)
Al suo interno sono presenti in misura del 30% e vi sono 8 amminoacidi essenziali per l'omo. Vi sono poi venti dei ventidue alfa-amminoacisi di interesse alimentare.
Ogni granulo contiene circa il 35% di glucidi, che insieme all'abbondante contenuto di oligoelementi e vitamine, lo rendono un complemento dalle spiccate proprietà energetiche e rivitalizzanti. Le sostanze grasse invece, sono presenti in una percentuale del 5% ed essendo costituite prevalentemente da acidi grassi insaturi sono particolarmente utili per il benessere dell'organismo.

Le vitamine sono numerose, e un solo cucchiaio di polline è in gradi di soddisfare il fabbisogno quotidiano di molte vitamine. Uniche assenti vitamina F e la B4. 

Vi sono poi sali minerali: fosforo, potassio, magnesio, calcio, silicio, manganese, rame, ferro, sodio, cromo, zinco
Molto utile nella cura di: anemia, astenia, fragilità capillare, depressione, diabete, dimagrimnti, eczemi, influenza, occhi stanchi, reumatismi, varici, stipsi.

Se vi piace il sapore, l’aroma ricorda l’odore del fieno, ed ha un sapore leggermente amarognolo, si può mangiare direttamente a granuli, o mescolato in un bicchiere di latte o acqua tiepido (non bollente perché e un prodotto termolàbile) si può mescolare nel miele nel burro o nella marmellata, io lo metto nel muesli quando lo mangio al mattino, oppure in frullati ect.

Io lo assumo ogni giorno prima di fare colazione, un cucchiaino pieno. Solitamente lo mescolo ad un pò di miele oppure tra il muesli:)

Secondo me è un ottimo intergratore e aiuta le difese immunitarie:)
Lo consiglio davvero. Io ho preso questo che vedete in foto biologico al naturasi, e costa sugli 11€...credo possiato trovarlo anche in altri negozi biologici:) 

Voi l'avete mai usato? che ne pensate?

Ciao ragazze, alla prossima^_^









13 commenti:

  1. Interessantissimo cara ^^
    Io assumo il polline così come viene xk adoro (ne vado matta XD) il suo sapore!
    Assieme al propolis sono anche ottimi per aiutarci a dare il "benvenuto" ai cambi di stagione! E non ti dico niente se anche lo prendi con l'estratto di olivello spinoso.. una bomba di vitamina C :)

    Un bacio enorme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora mi attrezzerò per provarlo con l'estratto di olivello spinoso:):)

      ciao cara, un bacione^_^

      Elimina
    2. ah volevo dirti che hai vinto il mio mini regalino :P :P
      dopo mandami una email =)
      muaaa
      <333

      Elimina
  2. Ciao,utilissimo questo post:)Sapevo che fa bene al sistema immunitario...ma il resto mi é sfuggito.
    Penso proprio di ricomprarlo oggi,l'ho visto in un negozio di prodotti tipici:)

    Da piccolina mi piaceva tanto:)

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Meg, mi sono iscritta oggi al tuo blog, se ti va di vedere il mio....ne sarei molto felice! un grande abbraccio Meg

    http://icosmeticidellameg.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao meg:)
      grazie di essere passata!!vado volentieri a vedere il tuo blog!!
      baci^_^

      Elimina
  4. Non l'ho mai visto in giro...ma forse non ho mai guardato attentamente.

    RispondiElimina
  5. mai provato...ma mi hai incuriosito, stavo cercando un integratore...e più naturale di così non si può.

    Angela

    RispondiElimina
  6. Non l'ho mai provato ma appena vado al naturasì lo prendo. E seguo il tuo blog, è molto carino, ben fatto e con articoli interessanti!

    RispondiElimina